Coronavirus - Ultime informazioni

ultimo aggiornamento: Giovedì, 8 novembre 2020, 9.00

 

In Svizzera, il numero di infezioni da corona è di nuovo in rapido aumento. Attualmente il Consiglio federale ha classificato la situazione in Svizzera come situazione particolare ai sensi della legge sulle epidemie. Il Consiglio federale esorta la popolazione a dare prova di responsabilità restando a casa.


Impatto sull'economia

La comparsa del coronavirus e le misure di protezione adottate dalle autorità provocano und calo nell'offerta e della domanda, che può portare a interruzioni del lavoro. In qualità di imprenditore, siete particolarmente sfidati a contrastare gli effetti a breve e a lungo termine di questa situazione.

Lavoro ridotto

Il lavoro ridotto è la riduzione temporanea o la cessazione del lavoro in un'azienda per motivi economici inevitabili. La perdita di ore lavorative in conseguenza del coronavirus non fa parte del normale rischio aziendale e dà diritto al dipendente a un'indennità di lavoro a tempo parziale.

Pacchetto di misure economiche

Il Consiglio federale aumenta gli aiuti della Corona a oltre 60 miliardi di franchi.

 

Non burocratico, mirato e rapido. In questo modo il Consiglio federale vuole aiutare l'economia, la cultura e lo sport. Vuole evitare che le aziende solide si trovino in difficoltà.



Informazioni per i lavoratori autonomi

Hanno diritto all'indennità le persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente che subiscono una perdita di guadagno in seguito ai provvedimenti adottati dal Consiglio federale al fine di combattere il coronavirus.

Informazioni per i comproprietari

Le riunioni convocate o programmate saranno tenute per iscritto fino a nuovo avviso o rinviate ad una data successiva ai sensi dell'ordinanza 3 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19).

Informazioni per gli inquilini

Siamo in contatto con tutti gli istituti di pulizia da noi incaricati per garantire che le misure igieniche più severe vengano applicate anche nel settore della pulizia del condominio.



Information from the FOPH

Potete proteggervi al meglio da un contagio lavandovi regolarmente le mani con sapone e tenendovi a distanza. Continuate quindi a rispettare le regole di igiene e di comportamento per evitare una nuova impennata dei contagi.