Coronavirus - Ultime informazioni

ultimo aggiornamento: Mercoledì, 25 marzo 2020, 22.00

 

In Svizzera il numero di infezioni da corona è in rapido aumento. Il Consiglio federale ha classificato la situazione in Svizzera come "situazione straordinaria". Il Consiglio federale esorta la popolazione a dare prova di responsabilità restando a casa.

misure per proteggere la salute della popolazione

  • Tutti i negozi, i ristoranti, i bar e tutte le strutture ricreative e per il tempo libero dovranno restare chiusi. Fanno eccezione i negozi di generi alimentari e le strutture sanitarie
  • Mobilitazione fino a 8000 militari per la sanità pubblica, la logistica e la sicurezza
  • Divieto di lezioni presenziali in tutte le istituzioni di formazione
  • Divieto di tutte le manifestazioni pubbliche o private
  • Divieto gli assembramenti di oltre cinque persone
  • Sospensione temporanea delle esecuzioni
  • Obbligo di autorizzazione per l'esportazione di dispositivi medici di protezione
  • A tutte le persone provenienti dall'estero, ad eccezione del Principato del Liechtenstein viene rifiutata l’entrata in Svizzera anche tramite traffic aereo (Sono possibili deroghe, per esempio per le persone che vivono o lavorano in Svizzera.)
  • Divieto di visitare tutti gli ospedali, le case di riposo, le case di cura e gli istituti per disabili (Stato del Cantone di Zurigo)

Impatto sull'economia

La comparsa del coronavirus e le misure di protezione adottate dalle autorità provocano und calo nell'offerta e della domanda, che può portare a interruzioni del lavoro. In qualità di imprenditore, siete particolarmente sfidati a contrastare gli effetti a breve e a lungo termine di questa situazione.

Lavoro ridotto

Il lavoro ridotto è la riduzione temporanea o la cessazione del lavoro in un'azienda per motivi economici inevitabili. La perdita di ore lavorative in conseguenza del coronavirus non fa parte del normale rischio aziendale e dà diritto al dipendente a un'indennità di lavoro a tempo parziale.

Pacchetto di misure economiche

Il Consiglio federale aumenta gli aiuti della Corona a oltre 40 miliardi di franchi.

 

Non burocratico, mirato e rapido. In questo modo il Consiglio federale vuole aiutare l'economia, la cultura e lo sport. Vuole evitare che le aziende solide si trovino in difficoltà.



Informazioni per i lavoratori autonomi

Hanno diritto all'indennità le persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente che subiscono una perdita di guadagno in seguito ai provvedimenti adottati dal Consiglio federale al fine di combattere il coronavirus.

Informazioni per i comproprietari

A causa del divieto di tutti gli eventi pubblici e privati le riunioni convocate o programmate saranno cancellate e rinviate ad una data successiva.

Informazioni per gli inquilini

Siamo in contatto con tutti gli istituti di pulizia da noi incaricati per garantire che le misure igieniche più severe vengano applicate anche nel settore della pulizia del condominio.



Information from the FOPH

Il Consiglio federale intensifica le misure relative al mantenimento della distanza. Vieta i raduni di più di cinque persone. Chiunque non vi si atterrà potrà essere multato. L'edilizia e l'industria sono tenute a rispettare le raccomandazioni federali in materia di igiene e di distanza.



News Service Bund [IT]

Coronavirus: Il Consiglio federale approva la soppressione del cuscinetto anticiclico di capitale (Fr, 27 Mär 2020)
Nella seduta del 27 marzo 2020, il Consiglio federale ha accolto la proposta della Banca nazionale svizzera di sopprimere, con effetto immediato, il cuscinetto anticiclico di capitale. Questo provvedimento amplia il margine di manovra delle banche nella concessione di crediti per arginare le conseguenze economiche a seguito del coronavirus.
>> mehr lesen

Coronavirus: in casi eccezionali i Cantoni possono richiedere l’adozione di provvedimenti supplementari per un periodo limitato (Fri, 27 Mar 2020)
Nella lotta al coronavirus il Consiglio federale può autorizzare i Cantoni a ordinare la temporanea limitazione o cessazione delle attività di determinati settori dell’economia se la situazione epidemiologica lo richiede. Nella sua seduta del 27 marzo 2020 ha adottato una modifica della pertinente ordinanza.
>> mehr lesen

Coronavirus: traslochi possibili nel rispetto delle prescrizioni dell’UFSP (Fri, 27 Mar 2020)
Il 27 marzo 2020 il Consiglio federale ha esaminato una serie di provvedimenti riguardanti il diritto della locazione in seguito alla diffusione del coronavirus. Precisa ora espressamente che i traslochi sono ancora possibili, ma solo a condizione che vengano rispettate le prescrizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il Consiglio federale ha inoltre prorogato da 30 a 90 giorni i termini di pagamento delle pigioni per i locali d’abitazione o commerciali in caso di mora. Ciò vale per i casi di mora dovuti ai provvedimenti contro il coronavirus e per le pigioni che giungono a scadenza nel periodo compreso tra il 13 marzo e il 31 maggio 2020. L’Esecutivo esorta i locatori e gli inquilini ad adoperarsi per trovare una soluzione consensuale.
>> mehr lesen

COVID-19: l’esercito a sostegno dell’Amministrazione federale delle dogane (Fri, 27 Mar 2020)
Le nuove disposizioni al confine decise a seguito del COVID-19 pongono l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) davanti a una notevole sfida nell’ambito del personale, in particolare per quanto concerne la capacità di resistenza prolungata nel tempo. Da oggi, venerdì 27 marzo 2020, l’AFD riceve quindi il sostegno da parte di poliziotti militari e da un battaglione di milizia dell’esercito.
>> mehr lesen

Vertice straordinario degli Stati del G20 sul COVID-19 (Thu, 26 Mar 2020)
Statement scritto della presidente della Confederazione Sommaruga ai partecipanti alla videoconferenza
>> mehr lesen

Avviso di pubblicazione: COVID-19, ripercussioni su formazione, perfezionamento, corsi ed esami (Thu, 26 Mar 2020)
Dal 16 marzo 2020 è vietato svolgere corsi di formazione, perfezionamento e di altro tipo nonché esami e visite mediche in ambito di circolazione stradale.
>> mehr lesen

Coronavirus: l'esercito garantisce l'impiego sussidiario per un periodo prolungato (Thu, 26 Mar 2020)
Per garantire la prontezza all'impiego e la capacità di resistenza dell'esercito nell'appoggio a favore delle autorità civili, si impongono misure organizzative. Le scuole reclute per militari in ferma continuata vengono prolungate almeno fino a fine maggio. Vengono invece in gran parte annullati i corsi di ripetizione non previsti per il servizio d'appoggio.
>> mehr lesen

COMCO: il diritto sui cartelli vale durante la crisi del «Corona» (Thu, 26 Mar 2020)
La Commissione della concorrenza (COMCO) sorveglia anche durante l’attuale crisi del «Corona», il rispetto del diritto sui cartelli. Essa rimane operativa e impedisce le violazioni del diritto sui cartelli.
>> mehr lesen

Pubblicazione del consuntivo 2019 (Thu, 26 Mar 2020)
Dal 26 marzo 2020 il consuntivo 2019 è disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Le cifre possono essere consultate anche nel Centro dati delle finanze federali. La versione cartacea verrà pubblicata il 15 aprile 2020. Insieme al consuntivo viene pubblicato il rapporto d’attività della Tesoreria federale.
>> mehr lesen

AIRR: Libera formazione delle opinioni e divieto di discriminazione (Thu, 26 Mar 2020)
Nel 2019, sono pervenuti all’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) 30 nuovi ricorsi. Nello stesso arco di tempo, l’AIRR ha evaso 35 procedure. Come si evince dal rapporto di attività, essa ha accertato una violazione del diritto in 3 casi.
>> mehr lesen